E' partita questa mattina, con il primo prologo, la sesta edizione di intermittenze che entrerà nel vivo la settimana prossima, dal 12 al 15 settembre, con gli appuntamenti clou.
Si tratta di una manifestazione imperdibile per chi ama la letteratura, la musica, il cinema e l'arte in generale.
In fondo troverete l'intero programma.
Io vi parlerò degli appuntamenti più "letterari" a cui non mancherò. Voi potrete scegliere quelli che più vi attirano o, per non sbagliare, seguirli tutti.
Giovedì 12 settembre alle ore 18.00Gian Marco Griffi presenterà "Ferrovie del Messico" insieme a Loredana Lipperini che ci parlerà di realismo magico, di "Cent’anni di solitudine", di Gabriel Garcia Marquez e del suo ultimo romanzo "Ci vediamo in agosto" uscito postumo pochi mesi fa e di cui ho già scritto.
Un appuntamento imperdibile per me, amante del realismo magico sudamericano e di tutti gli autori che si ispirano al genere o che lo ricordano nel loro modo di scrivere.
Venerdì 13 settembre alle 18.00 sarà ancora Loredana Lipperini a intrattenerci insieme a Luca Briasco, traduttore di Stephen King in un dialogo-omaggio all'autore americano re del thriller.
Due i libri protagonisti dell'incontro: "Danza macabra" di Giovanni Arduino e Loredana Lipperini e "Il re di tutti" di Luca Briasco.
Alle 21.00 seguirà il ricordo della poetessa Patrizia Cavalli, venuta a mancare nel 2022, che insieme ad Alda Merini è una delle poetesse contemporanee più amate. A Bologna quest'anno le strade sono state tappezzate di poster con le sue poesie.
Ce ne parleranno Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, presente già l'anno scorso ad intermittenze, la cantante Chiara Civello e Loredana Lipperini. La Civello omaggerà la Cavalli con la sua voce, accompagnata dalle immagini del cortometraggio a lei dedicato.
Sabato 14 settembre alle ore 9.30 Saba Anglana presenterà il suo romanzo d'esordio "La signora Meraviglia", accompagnata al pianoforte da Fabio Barovero. Cantante, attrice ed ora anche scrittrice, nel suo romanzo narra delle sue radici, delle sue origini, della sua famiglia.
Seguirà alle 11.00 il dibattito tra i due giallisti Carlo Lucarelli e Davide Longo "Il noir è politicamente scorretto?".
Chi ha già avuto modo di incontrare Lucarelli saprà che il creatore dei commissari De Luca, Marino, Coliandro, dell'ispettrice Grazia Negro e tanti altri personaggi entrati nel cuore di moltissimi lettori, è un grande affabulatore e saprà divertirci con i suoi aneddoti. Sarà inoltre l'occasione per parlarci dei loro ultimi lavori: "Requiem di provincia" di Davide Longo, scrittore - anche di libri per bambini - e sceneggiatore e "Nero come il terrore" di Lucarelli e Picozzi.
Alle 15.00 Domenico Dara in dialogo con Maria Cavallo presenterà il suo romanzo "Liberata", pubblicato pochi giorni fa e quindi freschissimo di stampa. Liberata Macrì, la protagonista, crede a quello che non si vede, convinta che sia l’invisibile la vera misura del mondo e sogna a occhi aperti sulle pagine dei fotoromanzi che colleziona.
Alle 16.30 toccherà a Vera Gheno con il suo monologo "Grammamanti". La persona «grammamante» è il contrario della «grammarnazi»: non pensa che le parole siano qualcosa di fisso e immobile, che va protetto e a cui bisogna ubbidire religiosamente; al contrario, ha una vera e propria relazione amorosa con le parole. La lingua è in costante cambiamento. Appuntamento decisamente imperdibile per tutti gli amanti delle parole!
Alle 18.00 andrà in onda il numero zero del podcast “cose (molto) preziose” che Loredana Lipperini condurrà da ottobre. Primo ospite del programma sarà lo scrittore Mauro Covacich, autore della biografia su Franz Kafka.
Alle 21.00 ascolteremo Paolo Nori nel monologo "A cosa servono i russi".
«Perché passo la mia vita con in mano dei libri scritti in una città, Pietroburgo, lontana tremila chilometri da dove abito io? Che potere hanno i grandi autori russi del passato, sulle nostre vite di occidentali del ventunesimo secolo? Perché li leggiamo ancora, ammesso che li leggiamo? E che effetto potrebbero farci, se li leggessimo, ammesso che non li leggiamo?»
Come ogni anno, domenica 15 settembre alle 9.30, tornerà la mitica "Terza Pagina" di intermittenze: caffè, brioches, le terze pagine dei quotidiani e gli scambi di battute tra gli ospiti del festival. Per me un appuntamento irrinunciabile!
Alle 11.00 protagonisti altri due libri: "I giorni di vetro" di Nicoletta Verna e "La malnata" di Beatrice Salvioni.
Le due autrici dialogheranno tra loro, parlando dei rispettivi romanzi e di storia, quella storia che impregna le vicende da loro narrate, storie di donne coraggiose ambientate in epoca fascista.
Alle 15.00 Deborah Gambetta presenterà il romanzo "Incompletezza, una storia di Kurt Gödel" in dialogo con Giordano Meacci, scrittore e Chiara Belliti, editor e traduttrice.
Il titolo del libro prende spunto dal teorema di Gödel, una dimostrazione che non tutto è dimostrabile, e il romanzo narra della vera e propria ossessione per la matematica e per Gödel della protagonista che usa questa sua passione per superare i suoi problemi sentimentali, per conoscersi e dare una svolta alla sua vita.
Alle 16.30 Veronica Raimo e Anna Voltaggio cercheranno di capire perchè il racconto sembra interessare sempre meno editori e lettori. Confermo anch'io che tra un romanzo e un racconto solitamente scelgo il primo, ma sono sicura che le due autrici sapranno convincermi che sbaglio. A intermittenze presenteranno le loro raccolte: "La vita è breve, eccetera" e "La nostalgia che avremo di noi".
Alle 18.00 Tiziano Scarpa leggerà brani dal suo romanzo "La verità e la biro".
«Tutto quello che non si può dire perché ferirebbe chi ci vuole bene, perché ci metterebbe in cattiva luce, perché non è il caso, perché chi me lo fa fare, perché la vita è già pesante cosí, perché non occorre complicarla, perché sí, perché no, perché...»
Vi lascio il programma completo e vi auguro buone intermittenze!
SABATO 7 SETTEMBRE
ORE 10.30 | Palazzo Martini
Ludovic Maillet
In collaborazione con Centro culturale La Firma
ORE 15.00 | Biblioteca Civica Riva del Garda
Volkan La tana dei Goblin
ORE 18.00 | Palazzo Martini
Compagnia delle nuvole
Reading / performance
DOMENICA 8 SETTEMBRE
ore 21.00 | Rocca ☂️Auditorium San Giuseppe
Paolo Rumiz
Reading musicale
di e con Paolo Rumiz
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE
ORE 21.00 | Rocca ☂️Auditorium San Giuseppe
Orchestra delle metamorfosi
MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE
ORE 18.00 | Rocca ☂️Auditorium Conservatorio
Alba Chiara APS
ORE 21.00 | Rocca ☂️ Auditorium Conservatorio
Seesaw Project e Fucina Machiavelli SINE
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE
ORE 18.00 | Spiaggia degli Olivi
Gian Marco Griffi e Loredana Lipperini
ORE 21.00 | Rocca ☂️ Spiaggia degli Olivi
Emiliano Visconti e Cumbia Poder
VENERDÌ 13 SETTEMBRE
ORE 18.00 | Rocca ☂️ Spiaggia degli Olivi
Loredana Lipperini e Luca Briasco
ORE 21.00 | Rocca ☂️ Auditorium San Giuseppe
Emanuele Trevi e Chiara Civello
Letture a cura di Loredana Lipperini
A SEGUIRE
Chiara Civello
SABATO 14 SETTEMBRE
ORE 9.30 | Rocca ☂️Spiaggia degli Olivi
Saba Anglana
Recital musicale con Fabio Barovero, pianoforte
ORE 11.00 | Rocca ☂️Spiaggia degli Olivi
Davide Longo e Carlo Lucarelli
ORE 15.00 | Palazzo Martini
Domenico Dara in dialogo con Maria Cavallo
ORE 16.30 | Rocca ☂️Spiaggia degli Olivi
Vera Gheno
ORE 18.00 | Spiaggia degli Olivi
Mauro Covacich intervistato da Loredana Lipperini
ORE 21.00 | Rocca ☂️Spiaggia degli Olivi
Paolo Nori
DOMENICA 15 SETTEMBRE
ORE 9.30 | Rocca ☂️Spiaggia degli Olivi
Ospiti del festival a sorpresa
ORE 11.00 | Rocca ☂️ Biblioteca civica Riva del Garda
Nicoletta Verna e Beatrice Salvioni
ORE 15.00 | Palazzo Martini
Deborah Gambetta in dialogo con Giordano Meacci
e Chiara Belliti
ORE 16.30 | Spiaggia degli Olivi
Veronica Raimo e Anna Voltaggio
ORE 18.00 | Spiaggia degli Olivi ☂️ Palazzo Martini
Tiziano Scarpa
ORE 21.00 | Rocca ☂️Spiaggia degli Olivi
Alessandro Barbaglia e Pitrek Spitrek
Reading / spettacolo musicale
0 commenti