Oggi la piattaforma di prenotazione agli eventi del Salone era in tilt, probabilmente presa d'assalto dai visitatori per assicurarsi un posto agli incontri con gli autori preferiti.
Nonostante le corsie preferenziali di ingresso che permettono ai blogger di saltare la fila, la prenotazione ai singoli eventi è consigliata anche per noi.
Data la situazione, questa mattina io e Matteo abbiamo deciso di fare un giro in centro a Torino, visitare Palazzo Reale, la Galleria Sabauda e il mercatino dei libri usati e rari (evento di SalTo off).
Cultura a 360 gradi, non solo libri.
Nel pomeriggio un ultimo salto al Salone, prima di partire verso casa, per assistere all'incontro con il due volte Premio Strega Sandro Veronesi e ad assaporare ancora un po' di "profumo" di carta stampata tra gli stand.
Io, purtroppo, leggo molto su e-reader, perché i libri cartacei a casa non so più dove metterli. Acquisto solo in formato cartaceo i libri dei miei autori preferiti.
Confesso, sottovoce, che io non ho trovato "Il colibrì" all'altezza di un Premio Strega. Tuttavia non posso negare che Sandro Veronesi sia uno scrittore importante, molto amato e l'incontro di oggi, con Mario Calabresi e Marco Missiroli autore di "Fedeltà", nella spettacolare Sala Oro all'Oval del Lingotto, era imperdibile, se non altro per la presenza contemporanea di tre grandi autori.
L'evento è stato un po' snobbato. Lilli Gruber che l'ha preceduto ha riempito la sala.
Vi ricordate le emozioni che provavate da ragazzini quando riuscivate a incontrare il vostro cantante o attore preferito?
Vi assicuro che le emozioni nell'incontrare gli scrittori del cuore sono le stesse.
Ed è fantastico che siano accolti al Salone del libro come delle star! Stelle che veicolano cultura.
Dal Salone del libro è tutto. Torniamo a casa, stanchi ma felici.
Per chi ama leggere è un evento a cui vale la pena partecipare almeno una volta nella vita.
Palazzo reale
tra gli stand degli editori
LibriCitando in prima fila all'incontro con Sandro Veronesi
il firma copie di Alessia Gazzola
0 commenti