Chi l'avrebbe mai detto, cinque anni fa, quando è nato LibriCitando che una persona riservata come me sarebbe finita su un palco con Lucio Gardin a parlare di letteratura?
Ebbene sì, è successo anche questo.
Tra una recensione e l'altra, lo scorso anno sono arrivate le presentazioni di libri in pubblico presso la biblioteca di Arco.
Sergio Paoli, autore del romanzo biografico "L'ora del baco", mi ha proposto di far salire sul palco con noi il noto comico trentino Lucio Gardin, che ha curato la prefazione del libro di Paoli.
Chi c'era può confermare che è stata una serata divertente, frizzante e anche molto interessante per i temi trattati: un misto di nostalgia e di sollievo per un passato che non tornerà più e la prospettiva di un futuro forse distopico o forse migliore di adesso se delle intelligenze artificiali sapremo sfruttare i pregi, ben consapevoli dei rischi.
Quello di Sergio Paoli è un romanzo che ci apre gli occhi. Dove ci porteranno tutti quei "consensi" che diamo con superficialità per accedere a siti in internet e social?
Il 2024 lo voglio ricordare come "l'anno del baco".
Grazie Sergio e grazie Lucio.
0 commenti