Il 2023 di LibriCitando è stato un anno non ricco di recensioni. Troppi impegni mi hanno impedito di leggere tanto quanto negli anni scorsi. Nonostante i libri che sono riuscita a leggere non siano stati moltissimi, ho assegnato tre volte cinque stelle. Due di questi romanzi li ho effettivamente letti l'anno scorso e sono: "Le colpe dei padri" di Alessandro Perissinotto e "Rancore" di Gianrico Carofiglio. Il terzo romanzo che ho recensito ed a cui ho assegnato cinque stelle è stato "Accabadora" di Michela Murgia. Romanzo che in realtà ho letto alcuni anni fa, prima della nascita del mio blog. Quando la Murgia è venuta a mancare, l'ho ripreso in mano e mi è venuta voglia di parlarne su LibriCitando. È un libro che ho amato molto e che non dimenticherò, un romanzo che fa riflettere, una storia che insegna, un racconto che svela tradizioni e segreti del popolo sardo.
Le idee di Michela Murgia potevano non piacere, ma la sua determinazione, la sua combattività e la sua cultura erano apprezzate anche dai suoi "avversari politici", per questo ho scelto "Accabadora" come libro dell'anno 2023 di LibriCitando.
La recensione di "L'impronta dei giorni smarriti" di Antonia Dalpiaz, pubblicata nel 2022, è stata la più letta nel 2023.
0 commenti